lunedì 11 giugno 2012

Sant'Antonio da Padova nel salento

Sant'Antonio di Padova

Molto sentita nel salento è la festa di Sant'Antonio  di Padova, il 13 giugno. Tricase, Corigliano, Melissano, Galatina, Soleto, Seclì,  sono solo alcune delle località in cui si festeggia il santo.

A Depressa, Tricase, giorno 11 giugno è la vigilia della festa ed il comitato organizzatore, per la serata prepara giochi di squadra per chi vuole prendere parte all'inizio di questa festa popolare.
Il secondo giorno è quello della celebrazione religiosa, in cui la statua del Santo lascia la sua dimora abituale e inizia a fare tappa per ogni chiesa di Tricase in una processione accompagnata dalla banda cittadina, fino ad arrivare alla chiesa dove ha inizio la vera e propria processione. 
Il terzo giorno è all'insegna della musica dei concerti bandistici.
La festa giunge a conclusione con i fuochi artificiali.

 A Seclì il 13 giugno è un giorno di solennità per onorare il santo Patrono, una festa liturgica soprannominata dai paesani "sant' antoni picciccu " per distinguerla da quella patronale del 30 31 luglio e 1 agosto " Sant'Antoni crande". 

Cutrofiano ringrazia il santo portoghese molte volte magnanimo nel corso dei secoli con tre giornate di celebrazioni ed eventi.

Il via martedì 12 con l'animazione musicale, gli artisti di strada nel pomeriggio. A seguire la partecipata processione per le vie della città accompagnata dal concerto bandistico Città di Racale, che proseguirà la sua esibizione per tutta la serata in piazza Cavallotti.

Mercoledì 13 due appuntamenti musicali: ancora in piazza Cavallotti con la banda Città di Sogliano cavour, mentre in tarda serata tutti con naso all'insù ad ammirare il grande spettacolo di fuochi pirotecnici.

Giovedì 14 la chiusura dei festeggiamenti è affidata al concerto di Dolcenera

Nessun commento:

Posta un commento