giovedì 14 giugno 2012

La notte di san Giovanni e il nocino

L’origine della produzione del nocino risale al 1300, quando nacque come medicina da dare ai febbricitanti. Grazie al gradevole sapore si diffuse poi come liquore. Molte sono le varianti, ma tutte concordano che le noci devono essere raccolte nella notte di San Giovanni, cioè tra il 23 e il 24 giugno, solstizio d’estate, notte che, secondo la credenza popolare, è quella dei grandi sabba, i raduni delle streghe che si svolgono proprio intorno alla pianta magica di noci.

Ingredienti: 17 noci verdi, 1 litro di alcool a 90°, 600 gr di acqua, 600 gr di zucchero, 5 gr di cannella, 5 gr di chiodo di garofano.  

Preparazione: pestare le noci in un vaso di vetro con tutti gli altri ingredienti, mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando tutto lo zucchero si sarà sciolto. Lasciare macerare al sole per 30 giorni (la notte il vaso deve essere rientrato in casa e agitato più volte). Passato questo periodo, filtratelo bene e strizzate bene il residuo. Lasciare riposare così per almeno una settimana prima di imbottigliarlo. Lasciatelo riposare in bottiglia per 3 mesi prima di iniziare a consumarlo.

1 litro di Alcool - 13 Noci - 13 chicchi di Caffè crudo - 13 chicchi di Caffè tostato - 3 chiodi di garofano - 3 gr. di Cannella - 3 cucchiai di Zucchero - 1 Noce moscata.
Tagliare le noci in quattro parti e unirle all'alcool insieme con i chicchi di caffè crudo e i chicchi di caffè tostato, una noce moscata appena schiacciata, i chiodi di garofano e la cannella tritata. L'infuso va lasciato nell'alcool, dentro una grossa bottiglia con la bocca larga, ermeticamente chiusa e tenuta all'aperto, al sole e all'aria.

Passati quaranta giorni si filtra l'alcol per liberarlo da tutti gli ingredienti che sono in infusione. Si prepara, a parte, una soluzione con circa un bicchiere di acqua e tre cucchiai di zucchero, facendolo sciogliere sul fuoco al bollore. Quando la soluzione sarà diventata fredda la aggiungeremo all'alcool e si lascerà ancora riposare il liquore per altri quaranta giorni.
Trascorso questo tempo si filtrerà ancora il Nocino e si potrà cominciare a servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento